ULTIMI ARTICOLI

La Noia in tempo di Quarantena

Molti italiani si sono ritrovati “costretti” a restare a casa, in quarantena, per combattere la minaccia causata dal coronavirus. Se molti ne hanno approfittato per fuggire dal tram tram della vita moderna, riscoprendo vecchie passioni, coltivando nuovi hobby o passando più tempo con i propri cari, per molti altri invece questa quarantena può essere la causa di profondo sconforto e un profondo senso di noia. Ma a cosa serve la noia? Perché la proviamo? Davvero è una cosa negativa?

I Sintomi Psicologici del Coronavirus

Sono state numerosissime le epidemie che hanno allarmato la comunità scientifica, scoppiate in varie parti del mondo anche in tempi relativamente recenti (ebola, sars, aviaria, suina ecc.). Ma nessuna di queste ha avuto l’impatto mediatico e sociale che sta avendo il Coronavirus in questi mesi, non solo in Italia, ma in tutto il pianeta, a dispetto di un tasso di mortalità e di gravità sintomatologica relativamente modesto. Perché quindi questa volta dovrebbe essere diverso? Perché il Coronavirus fa così tanta paura? Cosa lo differenzia dalle altre epidemie?

L’Ipnosi

L’Ipnosi ha da sempre affascinato chiunque ne abbia sentito parlare. Nel cinema e nello spettacolo è stata più volte descritta in maniera fantasiosa e alquanto irrealistica e questo non ha fatto altro che alimentarne l’eco.

ARCHIVIO