Biografia

Fabrizio Di Girolamo, psicologo clinico iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n. 9188-A. Esperto in psicopatologie dell’apprendimento e in tecniche di gestione dello stress. Istruttore mindfulness. Ricercatore indipendente.

Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e membro della sezione Sicilia. Socio AIDAI (Associazione Italiana Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) e membro della sezione Sicilia. Membro ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno). Socio AMRA (American Mindfulness Research Association).


Sono nato a Marsala (TP) nel 1992. Dopo aver ottenuto la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sui Falsi Ricordi Emotivi, ho proseguito la mia formazione presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale del prof. Ezio Sanavio, affinando le mie competenze cliniche, in particolare per quanto riguarda i disturbi del sonno e le tecniche di meditazione e di rilassamento. 

In quel periodo ho iniziato ad interessarmi di ricerca scientifica, proponendo progetti di ricerca-intervento e lavorando nella gestione e pubblicazione dell’Italian Journal of Cognitive and Behavioural Psychotherapy, rivista italiana indicizzata in molti database internazionali.

Dopo aver frequentato i corsi tenuti dall’Istituto Walden di Roma sul metodo ABA (Applied Behavior Analysis) è nato in me il desiderio di sfruttare le mie conoscenze e capacità nell’aiuto dei bambini, vista la necessita di intervenire il prima possibile in una fase molto delicata nella vita psicologica delle persone.

Nel 2018 ho quindi conseguito, sempre a Padova, il Master in Psicopatologie dell’Apprendimento presieduto dal prof. emerito Cesare Cornoldi, figura eminente della psicologia cognitiva italiana, lavorando nel frattempo in un centro clinico, dove ho seguito bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni con DSA e psicopatologie dello sviluppo (ADHD, DOP, ecc).

Nello stesso periodo ho proseguito la mia formazione e le mie ricerche sulla psiconeuroimmunologia e sugli aspetti cognitivi della meditazione, nello specifico della Mindfulness, sia su adulti che su bambini. Ho deciso poi, dopo 8 anni, di ritornare nella mia terra natia per intraprendere la carriera clinica, coniugandola però con la curiosità e la voglia di imparare tipiche del ricercatore, in un’espressione di ricerca-intervento, che sono gli elementi fondanti della psicologia e della psicoterapia cognitiva.

Extra

Mi piace giocare a scacchi a livello amatoriale (in particolare nella versione antichess, link) e sono un fervente juventino, cinefilo e grande appassionato di sport (ho praticato pallanuoto a livello agonistico ed Aikido, arte marziale giaponese, nello stile Kobayashi Ryu, presso il dojo di Padova).

Studio di Psicologia Lilibeo - Dott. Fabrizio Di Girolamo