Corsi, Eventi e Formazione

CORSO DI MEDITAZIONE MINDFULNESS

Giorno: Lunedì

Orario: 15:00-16:00 oppure 21:00-22:00

La mindfulness è una pratica meditativa basata sulla consapevolezza del momento presente. I benefici che porta sono molteplici: riduzione dello stress, abbassamento della pressione sanguigna, miglioramento della memoria e della concentrazione. Presso lo Studio Lilibeo si organizzano sedute di meditazione Mindfulness guidate dal dott. Fabrizio Di Girolamo. Le attività riguardano estratti del protocollo MBSR, l’akitaiso (esercizi di equilibrio mentale derivati dall’Aikido) e tecniche di rilassamento profondo. La pratica è aperta a tutti.

LABORATORI DI POTENZIAMENTO COGNITIVO (bambini prescolari)

Giorno: Martedì, Venerdì

Orario: 15:00-20:00 (da concordare)

L’ingresso in scuola primaria è spesso causa di stress per i bambini. Imparare a leggere, scrivere e fare i conti può non essere così immediato se non è stato svolto, fin dalla scuola dell’infanzia, un percorso che rafforzasse i prerequisiti dell’apprendimento. Proprio per questo motivo, presso lo Studio Lilibeo si organizzano sedute di potenziamento cognitivo per bambini dai 4 ai 6 anni, in preparazione all’entrata in scuola primaria. Le attività riguardano il rafforzamento delle abilità di letto-scrittura e del senso del numero. Non mancheranno esercizi di potenziamento delle abilità generali (memoria e attenzione). Le attività sono svolte in un clima di gioco e rilassatezza che permette ai bambini di imparare giocando e divertendosi.

LABORATORIO DI SCACCHI (0-13 anni)

Giorno: da concordare

Orario: da concordare

Giocare a scacchi spesso spaventa molti a causa della difficoltà iniziale nell’approcciarsi ad un complesso sistema di regole e mosse. Ciò è un peccato, perché se è vero che giocare a scacchi (anche come passatempo) non rende più intelligenti, è anche vero che migliora la plasticità cerebrale, previene il deterioramento cognitivo ed è un’ottima forma di “allenamento mentale”. Non è una questione di bravura: il semplice cimentarsi quotidianamente con gli scacchi rende il cervello più reattivo. Il Laboratorio di Scacchi organizzato presso lo Studio Lilibeo ha come scopo quello di introdurre gli scacchi ai più giovani, insegnare le mosse e le regole principali nonché le strategie più basilari, con l’obiettivo di migliorare le capacità di problem solving, di attenzione, concentrazione, memoria e pensiero logico (benefici che si ripercuoteranno sia in ambito scolastico che professionale).