LO STUDIO

“Lilibeo” è una parola che tutti i marsalesi conoscono: fa parte di noi, delle nostre radici ben salde in questa città. Proprio per questo lo Studio di Psicologia Lilibeo, sito in Via Roma 137, in un edificio storico del 1800, più che un semplice studio si pone come un progetto ambizioso, che mira a portare sul territorio servizi essenziali di aiuto psicologico. Parallelamente a questo però, gli obiettivi principali riguardano anche la ricerca e la “psicoeducazione”, in particolare per quanto riguarda i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dello Sviluppo, i Disturbi del Sonno e in generale la Neuropsicologia Cognitiva.

L’ottica perseguita è quella della “Ricerca-Intervento“, come teorizzato negli anni ’50 da Lewin, cercando pertanto di uniformare l’aspetto teorico a quello pratico (di conseguenza la “clinica” e la “ricerca”) in una continua tendenza a migliorarsi tenendosi aggiornati sulle nuove scoperte scientifiche e metodologiche in campo psicologico e promuovendo le stesse attraverso ricerche sul territorio.

A questo scopo, lo Studio di Psicologia Lilibeo si avvale di numerose collaborazioni, al fine di proporre un approccio multidisciplinare, competente e di qualità.

Il simbolo rappresenta una stilizzazione della ruota dharmica del Buddhismo (Dharmacakra): essa è formata da 8 raggi che simboleggiano il “Nobile Ottuplice Sentiero” della disciplina Buddhista.

La psicologia scientifica moderna ha riscoperto recentemente i modelli religiosi orientali e, pur mantenendo la laicità che contraddistingue una scienza, ne è rimasta molto influenzata (lo dimostrano gli studi sull’efficacia delle cosiddette “Terapie di Terza Generazione”, in gran parte ispirate alle discipline orientali).

Proprio per questo, alcuni dei raggi sono curvi, a formare il simbolo greco della Psicologia, la lettera psi (Ψ).

La realtà però è interpretazione: per questo il logo può essere anche un timone, un sole, una ruota. La realtà dipende dagli occhi di chi osserva e la soggettività è anch’essa uno dei principi cardine della psicologia.